Cosa ho fatto

  • AMBIENTE

    Febbraio 2012

    Presentazione del “tavolo dell’acqua”: progetto (in)formativo circa un uso sostenibile delle risorse idriche.

    Settembre 2012/2015

    Consueta collaborazione tra l’assessorato all’Ambiente e Legambiente a favore di “Puliamo il Mondo”, evento dedicato alla pulizia e rispetto del territorio.

    Novembre 2013

    L’Assessorato all’Ambiente ha confermato il diniego in relazione alla realizzazione della discarica di cemento-amianto nella ex Cava Vailata proposta da Team.

    Delibera da parte della Fondazione Cariplo con il contributo di € 85000 euro a favore del progetto “Rogge. L’acqua come rete di connessione ecologica nel territorio agricolo della Bassa Bergamasca”.

    Marzo 2015

    Collaborazione con ‘Cogeide’ che investe altri 215’000 euro per il nuovo pozzo di via Acquedotto, che sostituirà quello realizzato negli anni ’50. Perché a Treviglio si è “trasparenti come l’acqua”.

    Luglio 2015

    Potenziamento della presenza dei cestini nel centro storico di Treviglio. In quattro anni sono stati posizionati in totale oltre cento cestini e “isole ecologiche”; l’augurio è che anche grazie a questi interventi il senso civico e il rispetto della nostra città siano incentivati e sensibilizzati, e che si possa continuare a fare di Treviglio una città sempre più bella, viva e pulita.

    Ottobre 2015

    Presentazione dello studio di fattibilità per la connessione ecologica del territorio compreso tra il parco Adda Nord e il parco del Serio. Treviglio è il comune capofila, e con i comuni di Arzago e Ciserano e Legambiente Lombardia e tanti altri partner ha ottenuto 85.000 euro di contributo da Fondazione Cariplo.

 

  • SPORT

    Novembre 2015

    Viene riproposta la “Giornata di sensibilizzazione ecologica”, introdotta con la delibera del 19 ottobre 2011 con la quale l’attuale Amministrazione ha aderito per la prima volta al “Patto per l’Aria”, promosso per uniformare il più possibile gli interventi nell’area critica A1 con impegni reciproci a carico della Provincia di Bergamo, dell’ARPA, dell’ASL e di ognuno dei comuni ricadenti nell’area critica A1.

    Da Giugno 2011

    Avvicinamento e promozione del mondo sportivo attraverso un evento dedicato. Nel corso degli anni l’iniziativa ‘Giornate Sportive’ ha acquisito sempre più importanza raggiungendo la durata di ben quattro giornate.

    Maggio 2012

    Dopo diversi anni lo Stadio Comunale di Treviglio “Mario Zanconti” ha ottenuto l’insegna ufficiale.

    Novembre 2012

    Dimostrazione di interesse per tutte le categorie sportive: al PalaFacchetti è stato ospitato il “10° Mondiale di Karate per club” con la partecipazione di circa 2000 atleti di diverse parti del mondo.

    Gennaio 2013

    Attenzione ad uno sport considerato dal senso comune di categoria “minore”: esordio del Rugby Treviglio con la nuova maglia biancoceleste, omaggio alla nostra Città.

    Febbraio 2013

    Partita amichevole di Italia – Portogallo di futsal  (calcio a cinque) presso il PalaFacchetti.

    Aprile 2013

    Harlem Globetrotters: spettacolare evento di basket acrobatico, sempre al PalaFacchetti

    Dicembre 2013/Maggio 2015

    Riqualificazione del centro sportivo “Mazza”: il campo centrale di terra diventerà in erba sintetica e sarà omologato per il calcio a 11 e per il rugby. Si realizzerà, inoltre, un nuovo campo (sempre in erba sintetica) per 7 giocatori.

    Aprile 2014

    Treviglio accoglie le leggende del calcio ospitando l’evento nazionale “Azzurrissimi Tour”. Un’intera giornata è stata dedicata allo “show ball” al quale hanno partecipato diversi calciatori che hanno fatto la storia.

    Luglio 2014

    Viene ospitata al PalaFacchetti la squadra nazionale di Pallavolo per un’amichevole contro il Giappone. Più di tremila persone sono accorse a Treviglio da tutta la Lombardia.

    Maggio 2015

    Il PalaFacchetti è stato adibito per la finale Nazionale del Campionato serie C di Twirling. Una disciplina in crescita che dà visibilità alla nostra città.

    Ottobre 2015

    Intitolato a Enzo Riganti un campo nel centro sportivo “Ambrogio Mazza”.

    Febbraio 2016

    Approvazione del progetto “Liberi di essere Campioni”. Vincitore del bando istituito da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo con il fine di promuovere lo sport tra bambini e ragazzi, il progetto ottiene per la sua realizzazione 39’000 euro: la volontà è di abbattere ogni tipo di frontiera e permettere ai ragazzi con disabilità fisica e mentale di beneficiare di ciò che lo sport ha da offrire.

    • PRO-TREVIGLIESI

    Settembre 2012

    Comitati di quartiere: attenzione alla richieste dei cittadini attraverso regolari assemblee pubbliche.

    Settembre 2013

    Attenzione particolare al Quartiere Ovest: potenziamento dei sistemi di sicurezza del cittadino e installazione di nuovi impianti semaforici.

    Ottobre 2013

    Raggiungimento delle necessarie intese al fine di proseguire attività educativa dell’Istituto Collegio degli Angeli, pietra miliare della formazione trevigliese.

    Maggio 2015

    Inaugurazione della nuova pista ciclo-pedonale di 850 metri che collegherà la Valle del Lupo con il Bosco del Castagno a Castel Cerreto. Treviglio si apre a tutti, in sicurezza.

    Maggio 2015

    Apertura, dopo circa 20 anni, della nuova pista ciclo-pedonale lungo il cavalcavia della Baslini: il PIP e la Città sono più vicini. La parola d’ordine è sempre la stessa: sicurezza e comodità.

    Maggio 2015

    Approvazione del piano di manutenzione straordinaria delle strade cittadine per il 2015. Sono previsti interventi per 250’000 euro che riguarderanno vari punti della città: via Portaluppi, viale Ariosto, via XX settembre, via Garzoneri, via Da Vinci, via Baslini, zona Pip 1, tratti della circonvallazione (soprattutto viale Piave) ed delle ex statali 11 e 42 e la sistemazione delle vie Boccaccio, Carducci, Foscolo e Pascoli. Alle polemiche, si risponde sempre con i fatti.

    Giugno 2015

    Si investe anche nella messa in sicurezza delle scuole: si parte con i lavori in viale Cesare Battisti.

    Giugno 2015

    Grazie alla collaborazione tra Azienda Ospedaliera e Amministrazione Comunale, il parcheggio dell’ospedale è stato asfaltato, illuminato e reso più funzionale. Tutto questo, mantenendolo gratuito!

    Luglio 2015

    Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale, il Comune di Treviglio e la Fondazione Istituti Educativi di Bergamo collaborano nella realizzazione di un nuovo centro polifunzionale a servizio di Castel Cerreto. Una struttura nuova e moderna, funzionale, energeticamente sostenibile e che garantirà nuovi spazi e nuovi servizi – tra cui venti parcheggi realizzati dal Comune – alla frazione.

    Settembre 2015

    Introduzione bus cittadino gratuito per gli over 70.

    Ottobre 2015

    Le istruzioni del Comune di Treviglio-Assessorato allo Sport offrono l’opportunità della ‘Dote Sport’.

    Ottobre 2015

    Inaugurazione della palazzina hospice e cure intermedie ‘San Riccardo Pampuri’ della Fondazione Anni Sereni, che fa riferimento ai comuni di Treviglio, Caravaggio e Fara Gera D’Adda.

    Gennaio 2016

    Attivazione dei lavori per la riqualificazione e la manutenzione straordinaria delle case comunali di via Custoza, via Cavour, via dei Cappuccini, via Pasteur e via Rozzone. A questi si aggiungeranno anche quelli di proprietà comunali siti a Castel Cerreto.

    In totale sono circa per il valore di 1milione le operazioni previste entro la primavera. A questi si aggiungono tutti gli interventi di messa in sicurezza, riqualificazione energetica e manutenzione straordinari avvenuti in questi anni. Non finisce qui: per il biennio 2017-2018 un altro milione di euro sarà a disposizione per decisioni di questo genere grazie a un fondo perduto che la Giunta Pezzoni (in collaborazione con gli uffici comunali) ha ottenuto da Regione Lombardia.

    • TASSE

    Per il 2015

    Imu, Tasi e Tari: nessuna variazione rispetto allo scorso anno.

    Nonostante le difficoltà l’amministrazione ha ritenuto doveroso facilitare al massimo i cittadini sia mantenendo basse le aliquote, sia evitando ogni cambiamento rispetto allo scorso anno, sia offrendo alla maggioranza della popolazione il servizio di calcolo e precompilazione dei moduli per il versamento.

    • IN AMMINISTRAZIONE

    Adesione alla “trasparenza”; obbligo per le pubbliche amministrazioni di diffusione di informazioni e di presentazione dei dati sui siti istituzionali ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione.

    Digitalizzazione delle deliberazioni a favore dell’ambiente e al fine di rendere agevolmente fruibile ai più la visione dei testi d’atto.

    La grande collaborazione interna all’Amministrazione ha permesso la realizzazione di diversi posti auto a strisce bianche nei pressi delle stazioni Centrale ed Ovest.

    Maggio 2014

    Dopo diversi sforzi da parte dell’Amministrazione sostenuta dai cittadini, il Ministro Alfano annuncia la permanenza del commissariato di Polizia nella nostra Città.

    Agosto 2014

    Contributo da parte di Regione Lombardia di € 175200 per allestimento tecnologico del nuovo TNT (Teatro Nuovo Treviglio), fiore all’occhiello del centro storico.

    Maggio 2015

    Prevenzione e controllo del territorio attraverso l’inserimento dei cani antidroga tra cui Trevi, già noto per diversi interventi.

    Luglio 2015

    Festa della Lega: consueto appuntamento con la festa del Partito presso l’area fieristica di Treviglio. Quest’anno si terrà dal 2 al 19 luglio.

    Gennaio 2016

    Presentazione della Carta dei Servizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *